Il Codice Etico
Il Codice Etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese.
Individuando le regole di comportamento che governano l’attività dell’azienda, esprime gli impegni e le responsabilità che dipendenti, amministratori, management e collaboratori di AnconaAmbiente si assumono nel condurre le attività aziendali, per consolidare la reputazione della società ed evidenziare e scongiurare condotte dannose o comunque scorrette da parte di chi opera in nome o per conto dell’azienda.
Il Codice non sostituisce le leggi e le altre fonti normative vigenti, ma si affianca ad esse rafforzandole ed integrandole sotto il profilo sostanziale.
Scarica il Codice Etico approvato dal CdA del 09/03/2016
Il Comitato Etico
Che cos’è, come opera
Per garantire l’applicazione del Codice etico e valutare i comportamenti potenzialmente non conformi, l’azienda si è dotata di un Comitato etico. Le informazioni rilevanti vengono trasmesse al Comitato principalmente da coloro che nell’ambito della loro funzione lavorativa o comunque istituzionale (es. Urp dei Comuni soci) si trovano coinvolti o informati di casi di comportamenti eticamente scorretti e/o illegali o comunque contrari ai principi sanciti nel codice etico.
Sono possibili anche segnalazioni dirette da parte di cittadini ed altri stakeholders che non abbiano ottenuto risposte soddisfacenti attraverso differenti canali (servizi ed operatori di AnconAmbiente, numero verde, urp degli enti soci di AnconAmbiente…), purché si tratti di segnalazioni che assumano rilevanza in ordine a quanto previsto dal Codice etico. Le segnalazioni non pertinenti non verranno prese in considerazione.
Il Comitato etico formula pareri e raccomandazioni all’indirizzo dell’organo amministrativo (C.d’A.), formalizzando eventuali censure perché ad esse facciano seguito provvedimenti di carattere organizzativo, per prevenire e/o sanzionare le violazioni riscontrate.
Come possono essere effettuate le segnalazioni
Le segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo seguente:
Comitato Etico
AnconAmbiente spa
Via Del Commercio, 27
60127 Ancona
oppure tramite l’indirizzo di posta elettronica comitato.etico@anconambiente.it
Per effettuare eventuali segnalazioni verbali si può chiedere un incontro tramite e-mail.
Struttura del Comitato etico (dal 18.12.2023)
Il comitato etico è composto di un membro esterno, che svolge le funzioni di Presidente, e due membri interni (un amministratore e un dirigente). I componenti in carica sono:
avv. Matteo Trapanese (Presidente del Comitato etico)
avv. Tommaso Medi (Componente del CdA di Anconambiente)
dott. Paolo Pavia (Direttore HR di Anconambiente)
Per i dati relativi agli anni precedenti accedere a: