Gara di appalto per la progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione di un impianto di valorizzazione energetica del biogas prodotto da discarica.
Quesito 8)
Posto che la scrivente è in possesso di attestazione SOA per prestazione di progettazione per la classifica VIII, e che i servizi svolti sono finalizzati alla realizzazione di opere oggetto della progettazione la cui entità non è sempre quantificata (ad esempio nelle procedure ad appalto concorso). Si pone il seguente quesito: con riferimento al punto 11.4 del bando, gli importi richiesti per i servizi di progettazione espletati sono dimostrati anche attraverso l’importo dei lavori progettati?
Risposta
Si ritiene che riferirsi all’importo di progettazione ovvero all’importo dei lavori per cui tali servizi sono stati espletati non sposti i termini della questione. Difatti l’importo della progettazione è parametrato all’importo dei lavori progettati, con la conseguenza che riferirsi al primo piuttosto che al secondo non sposta il requisito imposto dalla legge di gara. Ne consegue che in sede di gara il possesso di tale requisito potrà essere dimostrato sia attraverso il fatturato inerente all’importo dei servizi espletati sia attraverso quello inerente all’importo dei lavori progettati.