AnconAmbiente gestisce il servizio di manutenzione e di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica, semaforici e ventilazione gallerie del territorio comunale; la gestione è affidata ad uno staff composto da tecnici ed elettricisti specializzati.
AnconAmbiente rispetta i criteri generali previsti dal vigente Piano Regolatore della Pubblica Illuminazione e dalla Legge Regionale 10/02, sia per le scelte tecniche dei futuri impianti sia per il rifacimento di quelli esistenti (in accordo con l’amministrazione comunale, Organismo di Controllo, vengono individuati gli impianti che non garantiscono gli standard di sicurezza, tecnici ed illuminotecnici previsti e sottoposti a riqualificazione). In questi criteri generali sono contenuti i vincoli più importanti per ottenere un “impianto efficace ed efficiente” che sono:
- per tutte le progettazioni in atto e future, una particolare attenzione tecnica è rivolta all’ottimizzazione tra i consumi e i rendimenti (per le nuove lottizzazioni ai titolari, vengono forniti gli standard costruttivi degli impianti di illuminazione che successivamente verranno collegati alla rete comunale);
- tutti i nuovi impianti sono dotati di sistemi di abbattimento dei consumi e progettati rispettando i criteri di sostenibilità ambientale;
- la progettazione prevede (preferibilmente) l’installazione di lampade a basso consumo o sistemi LED (Light Emitting Diode) e comunque tutti i sistemi sono ad alta efficienza luminosa (flusso luminoso emesso > 80 % e resa illuminotecnica ra >25%);
- ogni progetto è accompagnato da una relazione tecnica specialistica riportante i dati di raggiungimento degli obiettivi definiti dalle norme UNI (Normativa Illuminazione Stradale) e dei criteri di sostenibilità energetica.
Tramite il numero verde 800.199.797 i cittadini possono segnalare, 24 ore su 24, gli eventuali malfunzionamenti degli impianti che vengono prontamente ripristinati; tutte le richieste di intervento sono trattate con immediatezza in base ai criteri di criticità e al livello di sicurezza del caso.
Le situazioni di emergenza e/o urgenza sono gestite da un servizio di reperibilità attivo 24 ore su 24.