SPAZZAMENTO
AnconAmbiente provvede alla pulizia delle strade, piazze e marciapiedi mediante spazzamento manuale, meccanico e misto (manuale e meccanico).
La modalità di spazzamento adottata varia in funzione dell’assetto del territorio e dall’entità del transito pedonale che ne definiscono la priorità di esecuzione e le modalità operative.
Nello spazzamento manuale le due fasi di accumulo del rifiuto e del successivo asporto vengono effettuate manualmente con l’ausilio di scopa e pattumiera.
Al fine di agevolare l’asporto dei rifiuti sono posizionati sui marciapiedi degli appositi cestini gettacarte, dotati di sacchetto a perdere intercambiabile.
Nello spazzamento meccanico si prevede l’intervento della sola spazzatrice per la rimozione e l’asporto dei rifiuti.
Nello spazzamento misto invece, si prevede l’organizzazione in squadre operative composte da uno o due addetti che preparano il lavoro spostando il rifiuto (foglie, cartacce, etc..) dai marciapiedi sino al punto di passaggio della spazzatrice e da un addetto alla guida della stessa per le operazioni di asporto dei rifiuti.
Per l’effettuazione dei servizi di spazzamento meccanizzato l’azienda dispone di n. 3 spazzatrici grandi con cassone di carico da 6 mc, di n. 4 spazzatrici medie da 4 mc e di n. 3 spazzatrici piccole da 2 mc.